Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Delphi Language Progression Suggestions
#1
Since ~Delphi 2010 we have had generics, attributes, iterators, and some other compiler niceties. While many of the features we would like are difficult to implement, I believe that three simple language features are long overdue....

https://www.kudzuworld.com/2018/05/28/de...gfeatures/
Reply
#2
Sì, questo viene fuori molto, e onestamente è difficile non essere d'accordo. Delphi ha raccolto alcune solide funzionalità moderne da circa 2010, ma spesso sembra che i progressi siano stati uneven irregolari. Abbiamo ottenuto alcuni elementi big-ticket (generici, attributi RTTI, metodi anonimi, iteratori), ma l'ergonomia del linguaggio quotidiano manca ancora di cose che sembrano piuttosto basilari per gli standard odierni.

Quando le persone dicono "tre semplici caratteristiche del linguaggio sono attese da tempo", di solito parlano di cose che non cambierebbero radicalmente l'identità di Delphi, ma renderebbero il codice più chiaro, più sicuro e meno vlad casino prolisso. Cose come:

Inferenza di tipo migliore (specialmente oltre " var " per i locali)
Costrutti immutabili / di sola lettura a livello di lingua
Ergonomia dei generici migliorata (vincoli, valori predefiniti, meno boilerplate)
O anche piccole caratteristiche di qualità della vita come tipi reali nullable, pattern matching o enumerazioni più sicure

Nessuno di questi sono appariscenti, ma si sommano. La parte frustrante è che Delphi ha già la maggior parte dell'infrastruttura *(tipizzazione forte, RTTI, un compilatore maturo), eppure queste lacune rimangono anno dopo anno.

Spesso sembra che Delphi si evolva in raffiche legate a grandi obiettivi della piattaforma (mobile, ARC, LLVM, ecc.), mentre il polacco di lingua piccolo e ad alto impatto viene differito indefinitamente. Ecco perché queste discussioni continuano a riemergere: le persone non chiedono un nuovo linguaggio, solo che Delphi finisca di crescere in quello moderno che è chiaramente in grado di essere.

Per curiosità, quali sono i primi tre?
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)